-
Messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio al Presidente Onorario dell’Associazione per la Riduzione del Debito Pubblico, Luciano Corradini, nel trentesimo anniversario della fondazione. => Messaggio (pdf)
-
Uguaglianza in saldo. Il Fisco e la progressività svuotata
L’affondo che Bayrou ha rivolto all’Italia avrebbe potuto aprire una discussione adulta su fisco, concorrenza tra ordinamenti e tenuta del nostro come degli altri patti sociali. Invece si è imboccata la scorciatoia più comoda: la polemica di giornata, la gara…
-
Cos’è il «dumping fiscale» e perché la Francia ha accusato l’Italia
L’accusa ha appena fatto inalberare Palazzo Chigi riportando la relazione tra Italia e Francia ai minimi termini dopo i ripetuti scontri verbali tra l’Eliseo e Roma amplificati dalle dichiarazioni di Matteo Salvini indirizzate ad Emmanuel Macron sulla possibile presenza di…
-
Spread giù e più entrate fiscali, ma Giorgetti: «Nessun tesoretto»
Le entrate fiscali continuano ad andare bene, l’occupazione a crescere e il differenziale di rendimento dei titoli di Stato italiani rispetto a quelli europei a ridursi. I conti pubblici appaiono in buona salute la maggioranza comincia già a immaginare nuove…
-
Il debito comune europeo, la via giusta.
Sono sempre stato scettico sull’emissione di titoli di debito comune europeo, ma ora trovo validi motivi per cambiare opinione. E ciò perché oggi questo viene proposto come strumento di rafforzamento del mercato finanziario europeo e non più come condivisione dei…
-
Debito pubblico, dall’incubo al sorpasso sulla Francia
Cannata era dirigente al Mef nella crisi del 2011. Gli anni ’80 senza freni, il risanamento, i conti di Parigi ora più pesanti. La nascita degli Usa esempio unico di debito comune fra Stati. Il tentativo europeo (parziale) con Next…
-
Sui dazi di Trump pesano due grandi equivoci
L’amministrazione Trump presenta i dazi come una vittoria per l’economia americana, un modo per “riequilibrare” la bilancia commerciale. Ma i primi a pagare sono le aziende e i consumatori americani. In più c’è una partita di giro fiscale nascosta. Primo…