-
Messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio al Presidente Onorario dell’Associazione per la Riduzione del Debito Pubblico, Luciano Corradini, nel trentesimo anniversario della fondazione. => Messaggio (pdf)
-
Gli inesistenti progressi dell’Italia
In Italia sta andando tutto bene: è questa la conclusione a cui si arriva ascoltando le quotidiane dichiarazioni di esponenti del Governo o della maggioranza che lo sostiene in Parlamento. Sarà vero? Un’occasione per verificare la distanza tra propaganda e…
-
Indebitati di indifferenza
Doveva essere un ricordo sfocato. Invece è ancora un’emergenza. Effimeri successi annunciati. Venticinque anni fa, in occasione del giubileo del 2000, papa Giovanni Paolo II lanciò un appello accorato per la cancellazione del debito dei paesi impoveriti. Un quarto di…
-
Irpef, redditi record sopra i mille miliardi ma il 64% dell’imposta sempre a carico del ceto medio
L’onda lunga della ripresa post Covid si abbatte anche sui redditi 2023 e dichiarati nel 2024. Nell’anno in cui il Pil ha registrato un aumento del 6,7% in termini nominali e dello 0,7% in termini reali, il reddito complessivo dichiarato…
-
Debito Infinito – L’Opera che Grida in Silenzio
C’è un’opera che non si guarda soltanto, ma si ascolta con le viscere. Si chiama “Debito Infinito” ed è firmata da Hypnos, pseudonimo del visionario artista e psicologo Gilberto Di Benedetto. Un nome già leggendario per chi conosce “Michael’s Gate”,…
-
Evasione fiscale, caccia a 100 miliardi ma si riscuote soltanto il 18%
Non tutto è perduto. C’è una parte di evasione fiscale accertata, piccolissima se confrontata coi 1.273 miliardi di euro accumulati nel magazzino dei crediti non riscossi, ma comunque importante, 100 miliardi, che potrebbe essere recuperata rafforzando la riscossione. È ciò…
-
Una tassa agli ultraricchi contro i divari sociali
Al tempo delle grandi disuguaglianze e di una sfida commerciale globale che rischia di rendere ancora più frammentate le politiche fiscali e far calare l’attenzione verso le fasce più deboli, l’Europa può provare a ripartire, fiscalmente parlando, da due riforme…