Logo ARDeP

Messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio al Presidente Onorario dell’Associazione per la Riduzione del Debito Pubblico, Luciano Corradini, nel trentesimo anniversario della fondazione.

“Il trentesimo anniversario di fondazione dell’Associazione per la Riduzione del Debito Pubblico costituisce utile occasione per esprimere apprezzamento per le attività promosse dal Sodalizio in merito alla divulgazione e sensibilizzazione sulle problematiche economiche del nostro Paese, avanzando, mediante analisi di settore, utili proposte per un utilizzo sempre più consapevole e solidale delle risorse a disposizione del soddisfacimento dei bisogni della comunità, raccolte a mezzo del sistema tributario.


Lo sviluppo e la crescita economica sono risultati che, per essere raggiunti, sollecitano l’impegno sinergico di Istituzioni, associazioni e società civile: ogni soggetto è chiamato a contribuire per incrementare il benessere collettivo, come sancito dall’art. 4 della Costituzione. Con l’auspicio che l’Associazione continuerà a profondere il medesimo impegno nel realizzare ulteriori proficue iniziative, rivolgo il più sentito augurio per il prosieguo della sua attività.”

Sergio Mattarella

=> Messaggio (pdf)

Alle ore 18 nella sede di Via della Mercede, 11, Studio Internazionale, per la gentile ospitalità concessa dall’avv Nicola Paglietti, vicepresidente dell’Associazione, si è riunita l’assemblea, con la presenza del presidente dott. Paolo Mazzanti, del citato vicepresidente Paglietti, della prof. Maria Bona Bonomelli, di Brescia, del prof. Gian Cesare Romagnoli, del prof. Angelo Grasso, di Padova, del prof. Pasquale Moliterni, del dott. Roberto Fallerini, di Rieti, del capitano della Guardia di Finanza dott. Andrea Leccese, di Messina e del dott. Daniele Rossi. Il prof. Luciano Corradini di Brescia, è  giunto in ritardo per il protrarsi del colloquio concessogli dal ministro Mariastella Gelmini, ma ha fornito informazioni su alcuni interessanti incontri avuti di recente.

La segretaria Maria Bona Bonomelli dà lettura della lettera del dott. Marzio Catarzi, vicepresidente e responsabile del Gruppo ARDeP piemontese, che pone problemi sia di contenuti programmatici, sia di verifica dei ruoli ricoperti dai membri dell’Associazione. Intervengono tutti i presenti, motivando le loro considerazioni e i seguenti problemi per l’associazione.

Qui ci si limita ad indicare i punti principali trattati e le decisioni assunte:

-quanto alla sede, preso atto delle difficoltà presentate dalla FEO-FIVOL di Via Nazionale, si ringrazia di cuore per la generosa ospitalità offerta negli scorsi anni, dal 1994 al 2008, e si accetta di buon grado la generosa offerta dell’Avv Paglietti, che mette a disposizione la citata sede dello Studio internazionale di Via della Mercede, 11 00187 Roma;

-quanto al sito, si ringrazia Graziano Locatelli, per il lavoro fatto finora e si accetta l’offerta di supporto e di collaborazione da parte di Angelo Grasso;

-quanto alle linee di politica di riduzione del debito, si citano le posizioni di Paschero, Catarzi e altri interventi letti nella corrispondenza del Gruppo piemontese. Si insiste sulla lotta all’evasione, anche prevedendo pene più certe, ma non si escludono le privatizzazioni, pur in questo periodo difficile per l’economia, in riferimento anche ai programmi di alcuni partiti.

-Mazzanti riprenderà queste materie in una sua prossima lettera ai soci, riservandosi anche di mettere a fuoco le questioni relative alle Fondazioni, all’oro della Banca d’Italia, alle società energetiche e al federalismo fiscale.

-Corradini presenta il frutto delle sue conversazioni fatte in occasione della cena con l’ex governo Dini e la disponibilità manifestata da alcuni esperti a collaborare con idee e scritti, una volta che il sito sia on line; cita lo scambio di idee avute con la dr. Boda del MIUR, per attivare la convenzione firmata tra dirigenti generali dello stesso Ministero e il direttore dell’Agenzia delle entrate, a proposito di educazione fiscale nella scuola.

Corradini presenta poi il frontespizio del nuovo libro di Dino Pesole e Franceco Piu su Il patto, Cittadini e Stato: dal conflitto ad una nuova civiltà fiscale, Il Sole 24 Ore, che contiene parecchio materiale utile per il sito.

-Grasso chiede se non sia possibile organizzare qualche corso per docenti su queste materie, valorizzando gli esperti che ci sono nel gruppo soci e simpatizzanti ARDeP. Occorre mettere a punto il progetto, anche in rapporto alla definizione del sito. Di questi temi si interessano Moliterni e Corradini a livello nazionale, Angelo Grasso per il Triveneto, Baccile per il centro Italia e Leccese per la Sicilia.

-Romagnoli, appena giunto dagli USA, seguirà il settore studi e ricerche in merito alla dinamica del debito pubblico

-Paglietti, che ha raccomandato di ridurre al minimo i problemi di gestione dell’ARDeP, contando sulle idee e sulle iniziative qualificanti, (sostenute magari con contributi dei soci più impegnati), chiarirà le questioni giuridiche relative alla possibilità di fare convenzioni con i ministeri, anche sulla base di un bilancio minimo.

-Circa l’attribuzione delle cariche, verificate le disponibilità degli interessati si conferma la presidenza a  Paolo Mazzanti e la vicepresidenza a Marzio Catarzi e a Nicola Paglietti, che svolge anche il ruolo di tesoriere, Circa le modalità di adesione all’ARDeP e di versamento al Tesoro, sono in corso chiarimenti con gli uffici del Ministero dell’Economia e con le Poste.

-Circa i versamenti al Tesoro, si ricorda il n° 19551001 del cc della Tesoreria provinciale dello Stato, sezione di Roma, Direzione gen del Tesoro, serv. 1, div 3, Via XX settembre 97 00187 Roma, Causale Contributi volontari capo X, cap 33 30. Si invia, col presente verbale, il cc dell’ARDeP. (iscrizione annuale 10 euro)

Bonomelli precisa che il saldo del cc postale alla data del 15.1.2009 è di Euro 1.286,19.

L’assemblea ha poi pregato la sottoscritta di spedire gli auguri per il nuovo anno formulati dalla lettera del presidente e la deliziosa cartolina di Milena Nari. Conclusi i lavori, si è continuata la conversazione davanti a una pizza,  con pagamento alla romana e con un pensiero affettuoso per i soci passati, presenti e futuri. Cari saluti, anche da Luciano

Maria Bona Bonomelli

formiche

banner ARDeP 2016 compressor