-

Messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio al Presidente Onorario dell’Associazione per la Riduzione del Debito Pubblico, Luciano Corradini, nel trentesimo anniversario della fondazione. => Messaggio (pdf)
-

Debito globale in crescita: mal comune mezzo gaudio?
Dal 2016 il Fondo Monetario Internazionale pubblica i dati e un sintetico rapporto sul debito globale, inteso come la somma del debito pubblico e del debito degli operatori privati per tutti i Paesi del mondo. Nel complesso il debito globale…
-

Nubi sul debito globale, ma l’Italia prosegue il percorso di consolidamento di bilancio
L’attuale contesto di incertezza, caratterizzato da numerosi fattori di volatilità, rende più complicato riuscire a fare previsioni anche per il breve termine, offuscando l’outlook per i prossimi anni. Le tariffe annunciate dagli Stati Uniti, e le conseguenti contromisure adottate dagli…
-

Fisco: il ceto medio immaginario
C’era una volta la progressività fiscale. La scrissero nell’art. 53 della Costituzione come criterio per istituire il sistema tributario. Negli ultimi decenni – attraverso la riduzione degli scaglioni dei redditi, l’introduzione di tassazioni separate e l’ampliamento delle “flat tax” –…
-

Debito italiano: più di un terzo del totale è in mano agli investitori esteri
Il debito italiano piace sempre più agli investitori esteri. A giugno, secondo i dati diffusi da Banca d’Italia, la quota in mano ai non residenti è salita al 33,6% dal 33,2% registrato a maggio, per un ammontare complessivo di 1.032…
-

Il fisco spione
L’Italia ha un debito pubblico di oltre 3.000 miliardi di euro. Però nella casse del fisco italiano c’è un “buco” di 1.272 miliardi di euro: sono tasse non riscosse negli ultimi 25 anni. Per verificare le possibilità di recuperarle –…
-

Uguaglianza in saldo. Il Fisco e la progressività svuotata
L’affondo che Bayrou ha rivolto all’Italia avrebbe potuto aprire una discussione adulta su fisco, concorrenza tra ordinamenti e tenuta del nostro come degli altri patti sociali. Invece si è imboccata la scorciatoia più comoda: la polemica di giornata, la gara…