-

Messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio al Presidente Onorario dell’Associazione per la Riduzione del Debito Pubblico, Luciano Corradini, nel trentesimo anniversario della fondazione. => Messaggio (pdf)
-

Finanziaria, il solito gioco di prestigio per favorire i ricchi
Il ministro Giancarlo Giorgetti dell’Economia e finanze ha definito stonate le critiche alla sua terza manovra di bilancio. Le critiche si sono sostanziate durante le audizioni in Parlamento da parte di importanti istituzioni, dalla Corte dei Conti all’Ufficio Parlamentare di…
-

La bufala del taglio dell’Irpef per i ceti medi
La matematica è soltanto un’opinione. Evidentemente la pensa così il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, che – durante le audizioni del 6 novembre nelle Commissioni bilancio riunite di Camera e Senato – ha risposto alle osservazioni dell’Istat, della…
-

L’evoluzione del debito pubblico dei Paesi UE
Il rapporto debito pubblico/PIL rappresenta uno dei principali indicatori della sostenibilità finanziaria dei conti pubblici. Dopo la crisi del 2008 e la successiva crisi del debito sovrano cominciata nel 2010, i Paesi dell’Unione Europea hanno intrapreso percorsi distinti. Alcuni Paesi,…
-

Robin Hood e la politica fiscale del Governo
Mentre il Governo stava predisponendo una manovra finanziaria da 18 miliardi di euro per il 2026, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha rivelato che l’evasione fiscale nel 2022 (anno di insediamento del Governo) è aumentata di 19 miliardi di…
-

L’evasione fa 100 miliardi: più nero per affitti e imprese
Novanta miliardi di entrate tributarie e 11,5 di contributi. Per un totale che torna a superare i 100 miliardi, dopo la discesa legata al calo del Pil post-pandemia. Nel 2022 l’evasione fiscale in valori assoluti ha rialzato la testa. La…
-

Tagli agli investimenti, aumento della pressione fiscale
Con il nuovo bollettino del 22 settembre 2025 l’ISTAT ha presentato l’aggiornamento dei dati dei conti nazionali – relativi alle annualità 2023 e 2024 – e la loro revisione sulla base delle informazioni acquisite successivamente alle stime pubblicate nel mese…