-
Messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio al Presidente Onorario dell’Associazione per la Riduzione del Debito Pubblico, Luciano Corradini, nel trentesimo anniversario della fondazione. => Messaggio (pdf)
-
Debito estero e catastrofe climatica
I pagamenti del debito dei Paesi a basso reddito sono triplicati nell’ultimo decennio. Lo ha ricordato a fine 2024 la campagna Debt Justice elaborando i dati del Fondo monetario internazionale e della Banca Mondiale. Non si raggiungeva un livello del…
-
La volpe e il debito pubblico
Ogni mese la Banca d’Italia pubblica un report statistico intitolato “Finanza pubblica: fabbisogno e debito”. Nel numero di febbraio 2025 si possono leggere i dati del 2024 e si possono confrontare con gli anni precedenti. Il risultato è allarmante, perché…
-
Concorsi per finanzieri e lotta all’evasione fiscale
Qualche mese fa su questa stessa pagina ci siamo chiesti come mai, nonostante i numeri civici siano progressivi e quelli dell’evasione esponenziali, per fare il postino ci voglia il diploma e per fare il finanziere basti la terza media. L’occasione…
-
Meno tasse soltanto per pochi ricchi
Da mesi nel Governo italiano si discute sulla possibile riduzione dell’aliquota fiscale del 35%, che si applica ai redditi delle persone fisiche da 28.000 a 50.000 euro. In particolare Forza Italia propone di diminuire la percentuale di 2 punti, scendendo…
-
Corte dei Conti, si apre l’anno giudiziario 2025
Le sfide sul fronte dell’economia e della gestione dei Conti pubblici, l’incerta evoluzione del quadro macroeconomico, l’esigenza di un più attento utilizzo delle risorse pubbliche. E poi, la Corte che agisce come “rete di protezione per le risorse pubbliche” e…
-
Giornata della consapevolezza del debito, un allarme sociale
Se un dipendente della nostra azienda, la signora che fa le pulizie da noi a casa, un nostro parente stretto, cioè se le persone che vediamo con maggior frequenza si sono sovra-indebitate, al punto di non riuscire più a togliersi…