-
Messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio al Presidente Onorario dell’Associazione per la Riduzione del Debito Pubblico, Luciano Corradini, nel trentesimo anniversario della fondazione. => Messaggio (pdf)
-
Il ministro Giorgetti e i numeri del DEF
Quasi 150 miliardi di euro. È il dato dell’indebitamento netto nel 2023 delle amministrazioni pubbliche rilevato nel Documento di Economia e Finanza (DEF) recentemente varato dal Governo italiano. In particolare la cifra è dovuta alla somma del disavanzo primario (71…
-
Intrappolato dal debito pubblico annaspa il governo di G. Meloni
L’ultimo DEF che il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti dovrà predisporre e inviare al Parlamento – entro il 10 di aprile – prima dell’entrata in vigore, a settembre, delle nuove regole comunitarie del “Patto di Stabilità e Crescita”…
-
La «pace edilizia» è una guerra agli onesti
Fanno il condono e la chiamano «pace edilizia». Oppure, meglio, «sanatoria», termine gentile che allude a una malattia finalmente curata dal medico dello Stato, anche se la malattia, nella fattispecie, è una violazione della legge. Ed eccolo qui, l’ennesimo colpo…
-
Il debito pubblico, paragone sbagliato
Il debito pubblico giapponese, pari al 258% del PIL, è il più alto al mondo ed è stato fatto costantemente lievitare negli ultimi trent’anni con l’obiettivo di stimolare la crescita dell’economia. Si tratta tuttavia di un debito che non ha…
-
La preoccupazione per le tasse dei più ricchi
“Abbiamo fatto un primo passo per venire incontro alle fasce medio basse, ma ora dobbiamo occuparci del ceto medio. Dopo aver ridotto l’IRPEF al ceto medio-basso dobbiamo pensare a quelli con un imponibile oltre 50 mila euro”. Così si è…
-
L’anarchia fiscale di Giorgia Meloni
“Non penso e non dirò mai che le tasse sono una cosa bellissima, sono bellissime le libere donazioni non i prelievi imposti per legge”. Ecco la rivoluzione di Giorgia Meloni: i contribuenti non sarebbero più tenuti per legge (anzi, per…